annaffiatoio-fiori-elisa-borchini

Guida alla scrittura di testi SEO per Elisa, cantoterapeuta

Elisa Borchini è facilitatrice in Cantoterapia e aiuta le persone a conoscere la loro voce e a farne strumento per ritrovare il benessere attraverso la creatività, la fantasia e l’immaginazione.

Nel 2022 Elisa si è resa conto che non si riconosceva nel suo sito e che voleva un nuovo spazio per poter raccontare il suo lavoro di Cantoterapeuta.

Elisa ama conoscere cose nuove e condividerle con altre persone, ascolta con cura, crede nel silenzio, nei sorrisi e nel dàimon, e pensa che per raggiungere la felicità bisogna diventare sé stessi/e.

logo-elisa-borchini

Servizi scelti: guida alla scrittura dei testi del sito; consulenza su articoli e newsletter.

Periodo di collaborazione: giugno 2022 – gennaio 2023.

Sito: https://elisaborchini.it/ 

La richiesta di Elisa: testi più umani e personali

A giugno del 2022 aveva contattato Ljuba Daviè per rifare il suo sito e, tra le copywriter che lei consiglia, Elisa aveva trovato me. Così mi ha scritto perché voleva affinare i testi del suo sito, umanizzarli e personalizzarli. Dunque, l’idea iniziale era di revisionare soltanto i testi già esistenti.

Durante il primo scambio di mail ho parlato a Elisa della possibilità di scrivere a quattro mani ed Elisa ne è stata molto felice perché ha sempre scritto molto nel tempo libero e la scrittura è uno degli strumenti che usa nei suoi percorsi di Cantoterapia.

L’idea di revisionare i testi si è trasformata nel ri-scriverli daccapo, visto che era passato del tempo e che Elisa aveva trovato nuove consapevolezze. Una frase che mi ripeteva spesso era: i testi sono la base del sito.

Ha sempre creduto nel potere delle parole!
E ciò che l’ha guidata durante la scrittura è stata l’immagine del fiore che fiorisce, immagine da cui è nato il logo creato da Tamara Berlaffa.

Abbiamo lavorato insieme per:

  • la scrittura guidata di home, ‘chi sono’, contatti e pagina servizi
  • la consulenza su testi per articoli e newsletter.

Personalità, tono di voce, e vocabolario per Elisa Borchini

Prima di inviare ad Elisa il questionario per conoscere meglio lei e la sua attività e poter definire la strategia di copywriting più giusta per lei, le ho inviato alcuni esercizi per mettere meglio a fuoco il suo modo di lavorare e le persone a cui voleva parlare

Ho subito creato una bacheca su Trello per organizzare al meglio il lavoro con Elisa.

Dopo che ha lavorato anche al questionario ci siamo sentite in call per rivedere tutto insieme e per compilare la tabella della voce. La tabella della voce contiene i concetti che devono emergere sempre dalla comunicazione, le parole, i verbi e le caratteristiche delle frasi.

E visto che in questo splendido progetto erano coinvolte anche altre professioniste ho voluto confrontarmi con loro.

Elisa, Tamara e io ci siamo sentite in call per trovare un filo conduttore tra la moodboard, creata da Tamara, e le parole del vocabolario di Elisa. E quando abbiamo finito di lavorare al primo testo – la pagina ‘chi sono’ – l’ho condivisa sia con Tamara – graphic designer – sia con Giui – fotografa.

Progettazione, revisione e ottimizzazione SEO dei testi per il sito

La pagina ‘chi sono’ e quella ‘griglia’ che dà sicurezza!

Quando abbiamo lavorato alla prima pagina – quella del ‘chi sono’ – Elisa aveva un mondo – la laurea, il master, vari corsi, scuole ed esperienze – da tradurre in una sola storia, la sua.

Prima di arrivare a ri-fiorire lei stessa col canto, ha studiato molto e ha condotto tantissimi gruppi di danzaterapia che l’hanno portata poi a creare i percorsi di canto creativo.

[…] L’altro per me è da sempre uno specchio assoluto. […] Grazie all’incontro con l’altro coltivo il mio giardino interiore […]

chi-sono-elisa-borchini

[…] vederti germogliare come un fiore, dalle radici ai petali, scrigni della tua essenza. […]

Rimettere insieme i pezzi del puzzle della sua vita è stato un bel lavoro di tessitura che abbiamo fatto insieme. Le ho inviato una ‘griglia’ – così la chiamava Elisa – in cui le ho indicato a quali domande rispondere, quali info inserire e da quali altri siti trarre ispirazione per la scrittura.

Dopo che lei ha scritto il testo, io l’ho limato per dare più visibilità ad alcune esperienze importanti per il suo ruolo di Cantoterapeuta. E finita la revisione ho ottimizzato il testo per la SEO.

In questa pagina abbiamo voluto dare spazio ai valori di Elisa, a quei sorrisi e silenzi a cui accennavo all’inizio, e al dàimon, il divino che abita in noi. Nel nostro scrivere insieme abbiamo scoperto anche delle passioni in comune, come quella per la poesia.

valori-elisa-borchini

La pagina dei percorsi di Cantoterapia per farli conoscere

Così come Cristina, anche Elisa ha scelto di riunire i suoi percorsi di Cantoterapia in un’unica pagina. Penso sia una buona idea di partenza: c’è sempre tempo per creare delle pagine servizi dedicate ai singoli percorsi.

Prima di metterci al lavoro sulla scrittura, Elisa ha fatto un suo personale lavoro di ricerca per trovare i nomi da dare ai percorsi e ha scelto nomi che fanno riferimento ad alcuni fiori indiani Aum.

Per ogni percorso abbiamo raccontato in breve a cosa serve, a chi è adatto e quali benefici si ottengono.

percorsi-cantoterapia-elisa-borchini

La consulenza sui testi per articoli e newsletter 

Come ti dicevo, Elisa ha sempre scritto tanto nel tempo libero così mentre era immersa nel lavoro sui testi con me ha anche scritto alcuni testi per articoli e newsletter che ho avuto il piacere di rivedere in un’ora di consulenza.

Zefiro, la newsletter di Elisa, è davvero come il dono di un fiore: ti lascia un sorriso e spunti per aiutarti a fiorire o rifiorire.

L’opinione di Elisa Borchini sul nostro lavoro a quattro mani

Insieme a Sarah ho cominciato un percorso di scrittura a quattro mani per i testi del mio sito. Un lavoro che richiede grandi dosi di pazienza, presenza e impegno reciproco.

Con lei ho veleggiato sostenuta da una brezza leggera. Non mi sono mai sentita sola. Riesce a sciogliere nodi e momenti di incertezza con garbo e fermezza. Una sorta di Virgilio che veglia alle tue spalle.

Tra le sue qualità, professionalità, onestà e ascolto maieutico, grazie al quale ho potuto raccontarmi così come sono, con sincerità. All’occorrenza dice anche dei no, ma sempre in punta di piedi. Le ho chiesto pure una consulenza in merito agli articoli blog e alle newsletter per potermi muovere con maggiore autonomia.

La consiglio ad occhi chiusi. Continuerò a rivolgermi a lei ogni volta che il sito lo richiederà. Sono molto grata.
fiori-elisa-borchini

Elisa Borchini – Facilitatrice in Cantoterapia

Vuoi che ti guidi nella scrittura dei testi per il tuo sito?

Se anche tu sei pensi che i testi del sito siano importanti per raccontare chi sei, e come lavori, in modo umano e personale, e scrivi molto nel tempo libero, possiamo lavorare insieme per:

Ti va di raccontarmi del tuo brand e dei testi che vorresti scrivere o riscrivere? Compila il modulo, risponderò in poche ore per darci appuntamento in una videochiamata.