Strategia di comunicazione
Ti sei data degli obiettivi di business, conosci bene le persone a cui vuoi parlare, e hai voglia e tempo di migliorare la tua presenza digitale ma non sai da dove iniziare per costruire una strategia di comunicazione che ti permetta di realizzare i tuoi obiettivi e di farti sentire come vorresti.
Lavori nel digitale da un po’ come freelance o imprenditrice. Sei una psicologa, una coach, una terapeuta, una formatrice, e nel tuo lavoro ti dedichi così tanto alla cura dei e delle tue clienti da dimenticarti quasi che anche la tua attività ha bisogno di tempo e spazio.
Ti piacerebbe raccontare il tuo lavoro, cosa puoi fare per le tue persone e il tuo metodo ma non hai mai trovato il posto e i modi giusti per comunicarti:
- hai un sito ma non lo aggiorni da anni
- non hai un sito ma pensi da tempo di volere uno spazio tutto tuo sul web
- hai qualche pagina sui social ma fatichi a curarla perché pensi di doverci trascorrere molto tempo e/o di dover raccontare i fatti tuoi
- ti piacerebbe organizzare un evento, un workshop o un corso, in presenza o online, ma pensi di non sapere a chi dirlo o che non verrebbe nessuno
- hai raccolti diversi indirizzi per la newsletter ma non hai mai provato a scriverne una perché pensi di non avere nulla di interessante da dire.
Oltre alla fatica che senti nell’uso degli strumenti per comunicarti sul web, si aggiunge anche la mancanza di piano di comunicazione.
Vuoi smettere di rincorrere i vari social e di pubblicare qualche contenuto qua e là, online, o di fare qualche evento qua e là ma senza avere un piano chiaro per i prossimi mesi, allora una strategia di comunicazione digitale potrebbe fare al caso tuo.
Vantaggi della strategia di comunicazione per imprenditrici e freelance
- crei una relazione con la tua clientela, che dura nel tempo
- mostri il tuo valore, perché scegliere te
- dimostri professionalità
- risulti più autorevole
- la comunicazione diventa un tuo strumento, un’alleata
- raggiungi i tuoi obiettivi di business.
Come lavoriamo alla creazione della tua strategia digitale
Lavoriamo alla creazione della tua strategia in tandem, fianco a fianco. Lungo il percorso, che dura un minimo di 4 mesi, lavoriamo in 3 fasi:
- analisi
- progettazione
- azione.
Ecco cosa faremo durante ogni tappa.
Analisi della tua comunicazione attuale
- rispondi a un primo questionario per farmi conoscere la tua attività e chi sei tu, come persona e come professionista
- definiamo gli obiettivi che vuoi raggiungere con la strategia e come monitorare l’andamento nel tempo
- analizziamo la tua comunicazione sui canali che hai già e individuiamo i tuoi punti di forza e di debolezza
- analizziamo le persone con cui hai lavorato finora per definire una o più mappe dell’empatia, e analizziamo anche il loro viaggio dal primo contatto fino al momento successivo alla fine dell’acquisto o del lavoro insieme
- analizziamo i e le competitor che fanno il tuo stesso lavoro o offrono un servizio simile al tuo in modo da capire quali sono le minacce e le opportunità del tuo settore
Progettazione della tua comunicazione
- rivediamo il viaggio della tua clientela e come intercettarla in ogni punto di contatto con te
- stabiliamo i canali su cui comunicare e tramite quali contenuti
- definiamo il tono di voce
- stabiliamo un piano e un calendario editoriale perché tu abbia chiaro cosa, quando e dove pubblicare
- ottieni un documento per tenere traccia dei progressi che farai nel raggiungimento dell’obiettivo.
Azione: metti in pratica la strategia
- metti in pratica la strategia di comunicazione per almeno un anno
- ci vediamo a distanza di 3 mesi per valutare insieme l’andamento
- continui a monitorare periodicamente l’andamento della strategia.
Cosa include il percorso di consulenza per ottenere la strategia
Il lavoro per la strategia prevede un percorso in cui camminare insieme, fianco a fianco, allo stesso ritmo tramite:
- un questionario iniziale
- 7 call da un’ora, una call ogni 10-15 giorni lavorativi
- 1 call da 2 ore per presentarti la strategia di comunicazione che ho progettato per te
- materiali e risorse per affrontare la call di analisi e di progettazione con consapevolezza
- un percorso di circa 4 mesi, in totale
- 1 call bonus di 1 ora a distanza di 3 mesi dalla conclusione del percorso.
Eventuali altre call o attività, saranno da decidere insieme.
Cosa ottieni dopo il nostro lavoro insieme
Con questo percorso di consulenza ottieni un documento completo di esempi e spunti che ti guida nel mettere in pratica la tua strategia di comunicazione e ottieni chiarezza e consapevolezza su:
- come e tramite quali canali comunicare
- il tuo tono di voce e cosa comunicare
- le tue persone, come comunicare con loro proprio là dove sono
- quali contenuti creare per comunicarti
- il tuo valore e il tuo perché.
E dopo che metti in pratica la strategia (per almeno un anno):
- risulti più autorevole e professionale
- ti distingui dai e dalle competitor
- curi la relazione con le tue persone
- porti da te possibili nuove e nuovi clienti.
Perché scegliere me per lavorare alla tua strategia
- lavoro nella comunicazione digitale dal 2017
- lavorando come copywriter prima e come consulente di copywriting dopo, ho potuto mettere le mani in pasta nella comunicazione
- ho affiancato tante professioniste diverse e creato per ognuna una diversa strategia di copywriting, ovvero definito i punti di forza della loro comunicazione
- comunico su tutti i canali che ti propongo
- ti metto a disposizione le mie conoscenze perché diventi consapevole delle tue scelte
- ho un superpotere, so motivare le persone a credere in sé stesse e a esprimersi con la propria voce
- chi ha lavorato con me dice che so ascoltare in modo maieutico, sciogliere nodi, leggere tra le righe, allenare, e tenere per mano.
Le novità del percorso di consulenza per la strategia dal 25/11/2024
Il percorso di consulenza per ottenere la strategia di comunicazione per la tua attività di imprenditrice o freelance sta per cambiare e per riaprire le porte. Lunedì 25 novembre 2024 annuncerò le novità a chi è iscritta alla newsletter e a chi si sarà iscritta alla lista d’attesa. Se vuoi sapere le novità e non sei ancora iscritta alla newsletter puoi iscriverti alla lista d’attesa.
Come scoprire se il percorso di strategia di comunicazione fa per te
Se non sai ancora se il percorso di strategia di comunicazione possa fare al caso tuo, puoi compilare un form con poche domande che ho preparato proprio per aiutarti con la scelta.
FAQ
Il sito web è uno dei tanti strumenti tramite cui comunicare. Se vendi servizi o se comunque il sito è un canale importante per la tua comunicazione, possiamo lavorare prima alla costruzione del tuo sito e poi alla strategia. Posso affiancarti nella scrittura dei testi SEO e nella creazione della grafica, e del sito, tramite Planemi.
Questo percorso prevede che lavoriamo fianco a fianco allo stesso ritmo per cui avrai delle scadenze da rispettare tra cui le 8 call (durante i 4 mesi) ed eventuali materiali e risorse da studiare, oltre che esercizi da fare in vista delle call. Se adesso non hai tempo, è meglio pianificare questo percorso in un altro periodo, in cui pensi di avere il tempo (e la presenza mentale e fisica) che occorre.
Se seguirai la strategia di comunicazione che otterrai dal lavoro insieme per almeno un anno potrai risultare più autorevole e più professionale.