Brand identity: cos’è e a cosa serve
La brand identity rappresenta l’identità di un marchio o di un’azienda, fa sì che la identifichi in modo unico e che si distingua dagli altri marchi competitor dello stesso settore.
Se ti dico “rosso, rinfrescante, condivisione” quale marca ti viene in mente? Probabilmente la Coca Cola. Con sole tre parole la maggior parte delle persone a cui potrei fare questa domanda darebbe la stessa risposta. Coca Cola ha un’immagine, un modo di comunicare e di porsi che è ormai impresso nella mente di tutti.
Forse la tua azienda non avrà mai il fatturato di Coca Cola – ovviamente ti auguro di sì – ma se curi la brand identity della tua azienda col tempo potrebbe diventare la Coca Cola della città, della regione di riferimento o anche dell’Italia, perché no! Mai porsi limiti.
La brand identity, infatti, ti aiuta mostrare a tutti l’unicità della tua azienda e a mettere in luce ciò che la differenzia dalle altre.
Brand identity: cosa non è
La brand identity nasce da un insieme di elementi. Prima di vederli in dettaglio ci tengo a dirti che dire brand identity non è come dire:
- brand image
- visual identity
Questi, infatti, sono solo alcuni degli elementi che compongono una brand identity ma da soli non ne rappresentano una completa.
La brand image, o immagine aziendale, si basa su idee e valori che vengono associati all’azienda dalle persone, la visual identity, o identità visuale, invece, consiste nell’insieme di colori, logo e font che rappresentano graficamente il brand.
Come costruire la brand identity della tua azienda
Costruire la brand identity della tua azienda significa iniziare un vero e proprio progetto che tocca più aspetti:
- la strategia per trovare il cliente ideale a cui rivolgersi
- la comunicazione scritta e a voce: devono camminare di pari passo, esprimere la personalità del brand; il loro riferimento è sono naming e payoff
- la visual identity: colori, logo e font.
Che la tua azienda non esista ancora o che sia sul mercato da tempo, non importa. È sempre il momento giusto per iniziare un percorso che ti porta a definire la brand identity aziendale, ovvero a distinguerti e a mostrare il tuo valore.
Vediamo qual è il contributo che dà ognuno di questi elementi nella costruzione della brand identity aziendale.
Strategia digitale per parlare alle persone giuste
Come in ogni progetto di comunicazione o marketing il punto di partenza è la strategia, una strategia digitale che ti permette di organizzare la comunicazione, e quindi la promozione, della tua azienda, online e offline.
Perché la tua azienda deve comunicare allo stesso modo, sia di presenza sia sul web. Con la strategia digitale capisci chi sono i competitor – da tenere d’occhio – e stabilisci da dove parti, ovvero quali sono i tuoi valori, e anche dove vuoi che la tua azienda arrivi, ovvero quali obiettivi raggiungere e in quanto tempo.
E, soprattutto, stabilisci la tua nicchia di mercato, ovvero quali sono le persone giuste a cui rivolgerti, i tuoi clienti ideali.
La strategia ti permette di tracciare la strada della tua azienda e di avere sempre tutto sotto controllo durante il tragitto che ti porterà a raggiungere la meta che desideri.
La figura professionale che si occupa di definire la strategia solitamente è detta Digital Strategist.
Approfondiamo cosa significa creare una strategia e perché è importante con Laura Fazzolari, Social Web Coach, che lo fa per mestiere.
“Come Digital Strategist mi occupo di delineare la strategia da seguire per sviluppare la presenza online di aziende e professionisti.
Il mercato online offre un vantaggio competitivo ineguagliabile: abbiamo a disposizione dati. Molti dati. Spesso questo fattore non viene preso in considerazione e si preferisce costruire una presenza online a seconda dei propri gusti personali, della moda o altro. La realtà è che sono i dati a guidare ogni scelta vincente all’interno di una strategia digitale.
Prima di impostare qualsiasi campagna o progetto online è fondamentale delineare il percorso strategico che si desidera seguire, sapere qual è l’obiettivo da raggiungere.
Le prime domande da porsi all’inizio del viaggio sono:
- Qual è il perchè dell’azienda?
- Quale problema risolve ai clienti?
- Chi sono i clienti?
- Dove si trovano?
E da qui inizia la strada, spesso in salita, che piano piano porta in cima alla montagna, da cui poter dominare la propria nicchia di mercato.”
Comunicare la tua azienda: testi, tono di voce e guida di stile
Aver stabilito in modo chiaro valori e obiettivi ti permette di capire come comunicare a voce e per iscritto. In ogni testo, in ogni discorso ci saranno dei temi di fondo che sono proprio i valori in cui credi e la meta che vuoi raggiungere.
La tua azienda deve avere un unico tono di voce che può essere professionale, amichevole, colloquiale. L’importante è che sia sempre lo stesso su qualsiasi canale, online o offline, su cui hai stabilito di comunicare durante la fase della strategia e che rappresenti la tua azienda.
Per capirci se tu hai un negozio quando io, cliente, che solitamente vengo in negozio, leggo i testi del tuo sito mi deve tornare in mente il modo in cui parli.
Spesso, per far sì che tutti quelli che lavorano in azienda riescano ad avere lo stesso tono di voce e lo stesso stile di scrittura si realizza una guida di stile, in cui vengono stabiliti proprio il tono di voce e lo stile da usare nelle comunicazioni scritte e a voce. Io ne ho scritta una – di cui ti parlerò presto – per CERTO edilizia, Studio bolognese che si occupa di certificazioni energetiche e pratiche edilizie.
Due piccoli testi importantissimi per costruire la brand identity della tua azienda sono il naming e il payoff. Nel caso di Nike: Nike è il naming e “Just do it” è il payoff.
La figura che per mestiere si occupa di creare una guida di stile, curare il tono di voce, scrivere i testi è il Copywriter.
Visual identity per rendere la tua azienda unica e riconoscibile
Una parte importante della brand identity è la costruzione della visual identity, o identità visiva. Attraverso un segno grafico, un colore, un testo permette di fissare nella mente l’immagine di un’azienda e renderla riconoscibile.
Tornando alla Nike ormai basta vedere lo “swoosh” – il famoso simbolo dell’azienda – per capire che si tratta di un prodotto della Nike. I colori del logo tornano anche nelle immagini e in tutta la grafica che racconta l’azienda, online e offline.
Si parla, infatti, di immagine coordinata perché sia che una persona si trovi davanti all’insegna sia che guardi il sito nota con un solo sguardo tutti gli elementi distintivi che rappresentano la tua azienda.
La creazione dell’identità visiva è l’ambito dei Graphic Designer. Approfondiamo cosa significa creare una visual identity con Tamara Berlaffa, Graphic Designer e Illustratrice, che ha creato anche la mia identità visiva – logo, font e colori.
“Come Graphic Designer mi occupo di progettare loghi e immagini coordinate che siano facilmente riconducibili ad un brand e che quindi siano perfettamente allineate con i valori dell’azienda o del professionista.
Anche in questa fase è fondamentale partire dal proprio perchè, aver definito il proprio target e avere individuato i propri competitor, per riuscire a differenziarsi visivamente attraverso colori, font e forme.”
Brand identity aziendale: costruiamola insieme
Stai per lanciare sul mercato la tua azienda o ne hai una già avviata? Hai capito l’importanza di costruire la brand identity per far conoscere l’azienda in sé e anche i suoi prodotti e servizi?
Io sono una Copywriter e collaboro da tempo con diverse professioniste. Insieme a Laura Fazzolari – Social Web Coach e Tamara Berlaffa, possiamo costruire la brand identity della tua azienda. Contattami per capire come si svolge un percorso di brand identity.
Conosco tante professioniste quindi se ti servisse altro: un sito web, una traduzione professionale, la gestione dei social… . Compila i campi qui in basso e parliamone insieme.