Lavori in proprio già da qualche anno e con il passaparola ricevi sempre nuovi contatti. Avere sempre da lavorare ti fa sentire al sicuro perché ogni mese puoi pagare tutte le spese e ogni tanto riesci pure a organizzare un weekend fuori città, o a toglierti qualche sfizio.
D’altra parte, però, alcune persone (clienti) arrivano da te senza sapere come lavori o magari non credono proprio negli stessi valori in cui credi tu. E spesso anche un lavoro semplice si complica, diventa difficile da gestire, ti fa salire l’ansia e hai iniziato a pensare che c’è qualcosa che non sta funzionando.
Hai un lavoro che ti dà da vivere ma che non ti gratifica e non ti appassiona più come quando hai iniziato. Vorresti cambiare il modo in cui lavori, lavorare meno ma fatturare comunque abbastanza, far arrivare le persone giuste.
E dopo aver parlato apertamente con la tua amica Claudia, che lavora come dipendente in banca, hai scoperto che tu lavori più di lei ma lei guadagna molto più di te. Così vorresti anche far crescere il tuo fatturato.
Pensi sia arrivato il momento di:
- fare chiarezza per tornare a lavorare con passione
- riposizionarti nella tua nicchia di mercato per ottenere clienti migliori
- trovare lo spazio e il tempo per parlare alle persone con cui vorresti lavorare
- comunicare in modo personale, con la tua voce, raccontare chi sei e i tuoi valori
- avere un’immagine coordinata che ti somiglia di più e che si faccia davvero ricordare
- rendere più accogliente e piacevole da usare il tuo ufficio virtuale, ovvero il tuo sito
- aumentare il fatturato iniziando a progettare meglio le entrate.
Vuoi autovalutare
la tua comunicazione?
Approfondisci il modo in cui comunichi con un percorso gratuito di 5 email per capire se:
- stai parlando alle persone giuste
- emergono i tuoi valori
- il tuo messaggio è chiaro.
Fai spazio ai tuoi progetti
Lavorare meno e fatturare comunque abbastanza non è un obiettivo che puoi raggiungere con qualche stories in più, o qualche reel virale, su Instagram. Si tratta di un obiettivo che merita un vero progetto che può comprendere anche Instagram ma che ha bisogno innanzitutto di spazio e tempo. Hai bisogno di imparare a fare spazio tra i mille lavori che hai accettato perché è vero: bisogna pur pagare le bollette.
Se trovi la forza di interrompere la tua routine fatta di solo lavoro per la clientela puoi iniziare ad ascoltarti, capire come lavorare meglio – seguendo i tuoi ritmi -, e fare spazio al lavoro per te, per creare l’attività che vorresti.
Ritrova il tuo carisma, valorizzati e riparti da te
Ora che hai fatto spazio, per cambiare il posizionamento nella tua nicchia di mercato, riparti da te. In fondo lo sai che hai tutte le risorse per poterti vendere al meglio, ma probabilmente non sai né come valorizzarle quando comunichi, né come usarle al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi personali e professionali.
Capire quali sono i propri pregi, cosa ci differenzia da altri/e competitor è sempre molto complesso perché significa guardarsi dentro, iniziare a farsi le domande giuste – quelle che magari finora hai messo a tacere – e avere la pazienza di cercare le risposte.
Con un cambio di mindset, però, puoi migliorare il tuo personal branding e realizzare le tue ambizioni.
Diventa più visibile online: migliora la tua brand identity
I testi che scrivi, il tuo sito, il tuo logo… ogni traccia di te compone la tua brand identity e in un mondo in cui chiunque naviga nel web curare questo aspetto può aiutarti a mostrare la tua personalità e, soprattutto, a distinguerti dai/dalle competitor.
Ottieni clienti migliori con una comunicazione personale e riconoscibile, con la tua voce
Avere chiaro quali sono i tuoi punti di forza, il tuo perché, cosa ti distingue dai/dalle competitor ti aiuta a ottenere clienti migliori. Perché? Perché riesci a raccontare con parole personali e con la tua voce chi sei, i valori in cui credi e perché scegliere proprio te, e finalmente parli alle persone giuste.
Se ogni testo, corto come un post social, o lungo come una pagina del sito o la newsletter, risulta personale e originale: a chi ti legge sembrerà già di conoscerti, di parlare con te come accadrebbe in presenza.
Costruire un vocabolario personale e conoscere i termini che usa la tua clientela ti permette di accorciare le distanze tra il momento in cui le persone ancora non ti conoscono e quello in cui decidono di contattarti per affidarsi a te.
Avere una comunicazione personale e coerente su tutti i canali ti rende riconoscibile e ti aiuta con il personal branding.
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- stai parlando alle persone giuste
- emergono i tuoi valori
- il tuo messaggio è chiaro.
Rendi più accogliente e facile da navigare il tuo sito
Quando è stata l’ultima volta che hai inserito un nuovo contenuto sul tuo sito o che ne hai aggiornato uno esistente? L’ho visto che cerchi di glissare e lo capisco anche. La tentazione di lavorare e basta c’è sempre.
Anche se hai costruito un buon passaparola intorno a te, c’è e ci sarà sempre chi guarderà il tuo sito. Il tuo sito è il posto dove accogli le persone e dai loro una prima impressione ed è anche uno strumento di marketing e comunicazione che ti aiuta nel personal branding.
Il tuo sito dovrebbe rispecchiare chi sei e in cosa credi nella grafica e nei testi, oltre che aiutare nuovi/e clienti a trovarti tramite testi ottimizzati SEO e una buona esperienza di navigazione (User Experience).
Distinguiti con un’identità visiva personale e riconoscibile
Bottiglie di vetro della Coca Cola se ne sono viste così tante offline e online che ormai basta vederne la sagoma per capire che si parla di quel marchio. Tu non sei e magari non sarai mai come Coca Cola – e probabilmente non vorresti neanche esserlo – ma probabilmente ti piacerebbe che le persone riconoscessero il tuo brand da una forma e/o da un colore.
Un logo e un’immagine coordinata (icone, template, pattern…) sono molto più di un insieme di forme e colori, trasmettono concetti importanti del tuo brand e come immagini si imprimono più facilmente e più velocemente nella memoria.
Aumenta il fatturato: inizia a progettare meglio le tue entrate
Lavorare al tuo sito e alle sales pages – pagine di vendita – ti mette di fronte a delle scelte, come decidere quali servizi tenere e su quali puntare di più. Nel prendere questa decisione è importante tenere conto delle richieste che di solito ti arrivano e del guadagno che ottieni da quei servizi.
Sapere quanti servizi vuoi vendere per ogni tipologia ti dà la tranquillità di capire in anticipo se i tuoi guadagni compenseranno le uscite e se potrai aggiungere qualche altra spesa, o mettere qualche soldo da parte per un viaggio oppure un progetto di vita.
Progettare meglio le entrate è possibile! Hai bisogno di fare chiarezza sulla tua attività, capire su quali servizi/prodotti vuoi puntare, darti degli obiettivi trimestrali, essere più costante nel monitoraggio delle tue spese.
Sembrano piccoli gesti ma possono cambiare il tuo rapporto con i soldi, e farli diventare tuoi amici!
Inizia a migliorare il tuo personal branding
Per te che:
- hai sempre fatto tutto da te, senza aiuti
- hai fatto mille corsi su qualunque argomento perché ci tieni fare il tuo lavoro al meglio
- credi in quello fai così tanto da dedicargli buona parte delle tue energie
- pensi al lavoro anche quando non lavori
è difficile pensare di fermarti un attimo per capire come mai il tuo lavoro non ti appassiona più ed è ancora più difficile pensare di farti aiutare o, addirittura, di delegare una parte delle tue attività.
E se trovassi le persone giuste, quel/la professionista che fa al caso tuo? Forse è arrivato il momento di farti dare una mano per tornare a lavorare con quel sorriso di gratificazione che avevi all’inizio e ritrovare anche il tuo equilibrio vita-lavoro.
La scelta è solo tua e solo tu puoi sapere cosa sia giusto per te in questo preciso momento. Vorrei presentarti alcune professioniste che ho conosciuto in questi anni di lavoro da libera professionista (con alcune ci lavoro). Ad ognuna ho chiesto di pensare a un consiglio pratico e a una soluzione per te, in base alla propria esperienza.
Ogni martedì troverai un nuovo articolo sul blog.
Nel frattempo puoi iniziare con l’autovalutazione della tua comunicazione, ti basta compilare il form qui sotto.
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- stai parlando alle persone giuste
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Autrice: Sarah Saccullo
Sono consulente di copywriting. Con la scrittura a quattro mani aiuto imprenditrici(ori) e freelance a comunicare il proprio lavoro/brand sul web e sulla carta, con la propria voce. Progetto, revisiono e ottimizzo in ottica SEO i contenuti, creo piani editoriali e naming, tengo laboratori di scrittura.