faccia-avatar-cartello

Comunicare un’azienda online: le dirette Facebook

Cosa significa per un’azienda – B2B o B2C – comunicarsi online? Quali sono gli elementi fondamentali per comunicare bene online con le persone, già clienti o che lo diventeranno?

Sia che tu abbia un’azienda che è già online da tempo sia che tu abbia appena deciso di portarla online per avere un canale alternativo ti sarà utile continuare a leggere per capire come comunicare in maniera efficace online.

La comunicazione aziendale è un puzzle composto da tanti pezzi diversi che si incastrano perfettamente per restituire un’immagine unica, la tua, che è diversa da quelle dei competitor:

  • Customer Experience, anche detta CX
  • Strategia digitale
  • SEO
  • Social Network
  • Sostenibilità
  • Copywriting e UX writing
  • Traduzioni.

Per ognuno di questi ambiti ti presento le persone che conosco – con alcune di loro lavoro da tempo – e che per me rappresentano le figure professionali di riferimento. Sì, perché come dice Dennis Quaid:

Voglio lavorare con persone fantastiche. Le grandi persone ti rendono migliore. 

Ecco perché ho chiesto a queste fantastiche professioniste di poterle intervistare in una serie di dirette sulla mia pagina Facebook – dal 24 settembre al 19 novembre – per aiutare le piccole e medie aziende a capire come comunicare bene online.

Customer Experience: cos’è e perché è importante prima, durante e dopo

Molti confondono questa parola con customer service ma come ha spiegato più volte Francesca Taddei, consulente specializzata in customer experience per le PMI, si tratta di due ambiti diversi.

Sarà lei a inaugurare la serie di dirette Facebook il 24 settembre. Ho voluto che fosse lei la prima a parlare perché credo davvero che la customer experience non deve arrivare alla fine dell’esperienza – nel momento in cui, finito l’acquisto, arrivano reclami e lamentele – ma deve essere curata in ogni punto di contatto tra le aziende e le persone proprio per dare esperienze positive e “avere clienti per sempre”.

Francesca lavora con piccole e medie imprese coraggiose di settori e dimensioni diversi da moltissimi anni. Ci spiegherà il vero significato di Customer Experience e come applicarla nella pratica aziendale di tutti i giorni: dalla mappatura del viaggio del cliente alla correlazione tra la CX e i risultati economici di un’azienda.

Strategia digitale per partire col piede giusto e tenere sempre d’occhio la meta da raggiungere

Alla base di qualsiasi progetto di comunicazione ci deve essere una strategia. Oggi che tutti sono omnichannel, ovvero usano diversi canali è importante che l’azienda abbia una strategia digitale che organizza la comunicazione online, e offline, perché vadano di pari passo e nella stessa direzione.

Laura Fazzolari, anche detta Social Web Coach, è l’esperta di strategia digitale – con cui collaboro da quasi un anno – che collabora da anni con piccole e medie aziende e liberi professionisti per aiutarli a migliorare la loro presenza online, stare sul web in modo consapevole e raggiungere gli obiettivi.

Laura è la professionista che l’1 ottobre – durante la seconda diretta – ci spiegherà come si costruisce una strategia digitale che funziona per migliorare la comunicazione online di un’azienda.

SEO: le parole chiave per “farsi trovare dalle persone giuste” online

Se ti chiedessi se vuoi che la tua azienda compaia nei risultati della prima pagina di Google scommetto che diresti di “sì”. Perché essere su quella pagina non significa solo piacere al Googlebot ma anche essere trovati dalle persone.

La scelta e l’uso delle parole chiave più adatte alla tua azienda, infatti, permette di descriverla al meglio e di farla trovare dalle persone giuste. Non è più tempo di parlare a tutti, bisogna trovare il cliente ideale e parlare la sua lingua!

Nel titolo c’è già un indizio. La professionista con cui parlerò è Tatiana Schirinzi, alias La scribacchina, consulente di SEO e web marketing, con cui ho collaborato su vari progetti tra cui, il blog di KONE Motus – e lavora con aziende di diverso tipo e dimensione, piccole, grandi e anche internazionali.

Credo che la SEO possa davvero rendere felici come dice il titolo del suo manuale. 

Il 15 ottobre Tatiana ci racconterà come “rendere il tuo sito bello e simpatico agli occhi di Google” e come una SEO fatta bene migliora la comunicazione online con le persone.

Social network per ampliare i punti di contatto con le persone

Come dicevo qualche paragrafo più su oggi le persone frequentano tanti canali, siti e social network, diversi, spesso, contemporaneamente. Dunque è importante capire dove stanno i tuoi prossimi clienti e pensare a come comunicare con loro anche sui social network.

Federica Lamberti è Digital Consultant ed esperta nella gestione della presenza online sul web, in particolare sui social network – Facebook, Linkedin, Instagram, Google My Business -, lavora con piccole e medie aziende di diversi settori. La conosco da diversi mesi e di recente abbiamo lavorato insieme al Company Profile di AreaIT.

Il 22 ottobre Federica ci aiuterà a capire come analizzare la propria presenza digitale sui social, come gestirla meglio, e integrarla nella comunicazione online sugli altri canali perché sia sul sito sia sui social l’immagine dell’azienda sia la stessa e conservi la sua unicità. Ci spiegherà come sfruttare al meglio i social rendendoli uno strumento importante per aumentare la visibilità online della tua azienda.

Identità visiva per mostrare la propria unicità e rendersi riconoscibili

Ognuno di noi associa ad ogni grande marchio un’immagine, dei colori che ci permettono di riconoscere quel brand in mezzo a tanti altri dello stesso settore. Avere un’identità visiva definita e riconoscibile è importante anche per le piccole e medie aziende per emergere e distinguersi.

Tamara Berlaffa è Graphic designer e Illustrator ed esperta in progettazione dell’immagine coordinata per fare emergere le personalità di ogni brand. Il 29 ottobre Tamara ci spiegherà come nasce un’identità visiva – logo, font, palette colori – che racconta la tua azienda e “il valore che stai offrendo ai tuoi clienti”.

La sostenibilità: un valore da coltivare e comunicare

Si parla sempre più dell’importanza che le aziende, anche quelle piccole, si impegnino a dare il loro contributo alla lotta per la sostenibilità del nostro Pianeta. La sostenibilità, più che un obiettivo da raggiungere, è un valore da coltivare ogni giorno con le azioni e che deve essere comunicato.

Lo sa bene Federica Baldo, esperta di Strategie Creative che da qualche anno si occupa proprio di Green Branding, insieme ad altri professionisti. Il 5 novembre Federica ci racconterà come trovare “strumenti creativi ed efficaci per diffondere il proprio valore attraverso attività di comunicazione sostenibile“.

Copy & UX writing: testi micro e testi lunghi per comunicare online

La professionista di cui sto per parlarti sono io! Probabilmente sai già molte cose su di me ma facciamo comunque un riepilogo. Sono copywriter e da qualche tempo anche UX writer.

Sono innamorata delle storie delle persone che lavorano nelle aziende e le racconto nei lunghi testi che scrivo per i loro siti, blog e newsletter. Credo nell’importanza di lasciare qualcosa alle persone con i testi che scrivo: una risposta, un’emozione o anche solo una risata. 

Ma le emozioni, in effetti, dovrebbero essere considerate fin dall’inizio. Nella progettazione dei testi inizio dall’analisi delle emozioni e la applico ai testi, piccoli e grandi, e a quelli che potrebbero portare a momenti critici come i form di contatto e le pagine 404, o “non trovate”.

Non sarò sola nella diretta del 17 novembre. Parlerò di come esprimere i valori e gli obiettivi di un’azienda tramite i testi, micro o lunghissimi, sui vari canali, mantenendo il tono di voce dell’azienda.

Traduzioni professionali per una comunicazione online efficace anche all’estero

Molti siti bilingue e prevedono la possibilità di vedere testi tradotti che, però, sono pieni di errori. Eppure esistono una figure professionali che si occupano di traduzioni in diversi ambiti: turismo, marketing, manuali tecnici… .

Laura Tenorini è una traduttrice professionista, traduce e revisiona testi degli ambiti marketing e turismo dall’inglese e francese verso l’italiano per clienti diretti e agenzie di traduzione, italiani ed esteri. Un’azienda che si rivolge a clienti internazionali non può trascurare la traduzione se vuole comunicare bene online e non sprecare quella che potrebbe essere l’unica occasione per entrare in contatto con i potenziali nuovi clienti.
Una descrizione tradotta in modo corretto sa trasmettere l’unicità dell’azienda rispetto a tutti i competitor. Il 19 novembre Laura ci spiegherà come una traduzione professionale permette di comunicare bene online e di promuovere al meglio la propria azienda.

Il calendario delle dirette Facebook

Ecco il calendario delle dirette che terrò dal 24 settembre al 19 novembre, ogni giovedì alle 14 su Facebook, insieme ai link alle pagine – nel caso avessi la curiosità di voler sbirciare i nostri profili -:

  • giovedì 29 ottobre
    Identità visiva con Tamara Berlaffa
  • giovedì 5 novembre
    Sostenibilità con Federica Baldo
  • martedì 17 novembre alle 14.30
    Copy e UX writing con me, intervistata da Federica Lamberti, Digital Consultant
  • giovedì 19 novembre alle 14.30 [solo su YouTube]
    Traduzioni con Laura Tenorini.

Metti il like, o segui, la mia pagina Facebook e quella delle altre professioniste il giorno della diretta riceverai una notifica che ti ricorda l’appuntamento con noi.

Se seguirai le dirette potrai interagire con noi e fare domande in tempo reale. Se dovessi perdere qualche diretta – niente paura – potrai rivederla in differita e leggere il riepilogo nei nuovi articoli che troverai su questo blog, la settimana successiva alla diretta.

Ci vediamo il 24 settembre insieme a Francesca Taddei per parlare di Customer Experience per migliorare la comunicazione online?

Ti aspettiamo su Facebook!

Se vuoi ricevere consigli leggeri per migliorare la comunicazione, scritta e a voce, della tua azienda iscriviti alla balloon newsletter.

[mc4wp_form id=”343″]