Oggi voglio parlarti dei motivi per cui potresti scegliere di avere un blog. E dico potresti perché ognuno deve fare le scelte che lo fanno sentire più a suo agio e quelle che sono in linea con i propri obiettivi di business. Non c’è nulla – a mio parere – che devi fare.
Mettere su un blog e tenerlo attivo, ovvero pubblicare contenuti nuovi e interessanti per il tuo pubblico con una certa frequenza non è semplice, richiede tanto lavoro, e non bastano pochi mesi di pubblicazione per vedere dei risultati.
Ma entriamo nell’argomento: perché tu che sei una professionista – piccola imprenditrice o freelance – e hai un sito vetrina potresti scegliere di aprire un blog?
1) Sei tu che decidi le regole
Perché è tuo, ti appartiene ed è gestito da te. Non sarà un cambio di algoritmo a cambiare le regole di funzionamento del tuo blog. Stare sui social, infatti, significa essere ospite a casa di un’altra persona che può decidere come e quando vuole, da un momento all’altro, di cambiare le regole.
Non so se ricordi di quella volta, verso la fine del 2017, che Facebook decise di far comparire i post delle Pagine in un feed a parte. Praticamente i contenuti della tua Pagina non apparivano più in automatico agli utenti sulla home di Facebook ma erano loro che dovevano andare a cercare la singola Pagina per vederne i contenuti.
C’è stato un crollo di visibilità per tutti. E di recente si è parlato di un calo di copertura anche su Instagram, che sembrava essere il social del momento. Insomma, se ti affidi solamente ai post social rischi di mettere la tua visibilità in mano ad un algoritmo di cui non hai il controllo.
2) Il blog è quel posto in cui la clientela può trovarti, sempre
Se, invece, hai un blog anche quando hai poca visibilità sui social le tue persone potranno comunque trovarti su Internet se hai creato buoni contenuti, o – come si dice in gergo – hai avuto degli accorgimenti per la SEO. Riuscire a posizionare i contenuti del tuo blog in cima alla prima pagina di ricerca di Google ti permette di farti trovare più facilmente sul web dalle persone giuste.
Si dice, infatti, che se vuoi nascondere qualcosa sul web ti basta metterla nella seconda pagina di ricerca di Google. Nella maggior parte dei casi le persone, quando fanno una ricerca, si fermano ai risultati che compaiono nella prima pagina di ricerca di Google.
Se non sai cos’è la SEO apro una piccola parentesi, se lo sai già fai un salto al prossimo paragrafo. La SEO, ovvero Search Engine Optimization, è l’insieme delle attività che ti permettono di farti trovare sui motori di ricerca.
3) Più punti di contatto
Un altro buon motivo per avere un blog è creare un ulteriore punto di contatto con le persone che vuoi che diventino clienti. Oggi, infatti, tendiamo tutti a stare su più canali nello stesso momento: guardiamo la tv mentre scorriamo i post su Facebook, poi arriva una mail e ci ritroviamo nella casella di posta.
Il customer journey, ovvero il viaggio che fa una persona per arrivare alla tua azienda è fatto di tantissimi punti di contatto. Se scegli di aprire un blog dai alle persone un punto di contatto fermo e sicuro a cui potranno sempre fare riferimento.
4) Alimenta la fiducia
In cosa ti può aiutare davvero il blog? Se stai pensando – o forse sperando – che la risposta possa essere “monetizzare” non è esattamente così. C’è chi preferisce affidarsi alle affiliazioni. Io, invece, preferisco parlare di inbound marketing.
Cos’è l’Inbound Marketing? Te lo spiego con la versione italiana della definizione che dà Hubspot, un’azienda che è un esempio di come fare inbound marketing:
In queste poche righe ci sono quelli che io ritengo i veri motivi per cui aprire un blog: creare esperienze di valore ed essere riconosciuta come una guida. Sono due cose strettamente legate tra loro: se riesci a creare contenuti interessanti e importanti per le persone loro ti seguiranno, e con il tempo – non meno di qualche anno – inizieranno ad avere fiducia nella tua azienda. E così come succede nella vita di tutti i giorni se ti fidi di un/a negoziante poi vai sempre a comprare in quel negozio.
Quindi si può monetizzare un blog ma ci vuole tempo e la monetizzazione non è diretta. Spesso, infatti, il blog, può aiutare la vendita dei servizi/prodotti. Decidere di aprire un blog significa impegnarti in un progetto che durerà degli anni e che dovrai coltivare con costanza nel tempo per farlo crescere.
Le domande che dovresti farti prima di aprire un blog
Ecco perché la decisione di aprire un blog non dipende tanto da fattori esterni ma dipende soprattutto da te e dalla tua specifica attività.
Alcune delle domande che dovresti farti prima di aprire un blog sono:
- quali sono i miei obiettivi a lungo termine?
- un blog è lo strumento giusto per raggiungere tali obiettivi?
- ho le competenze per il blogging? Ovvero so scrivere articoli in ottica SEO?
- se non ho competenze di scrittura SEO e/o non ho il tempo per scrivere, ho il budget che serve per delegare una parte, o tutte le attività, di scrittura un/a professionista?
- avrò del tempo da dedicare alla creazione del piano editoriale e del calendario per definire argomenti che interessano davvero al mio pubblico? Oppure ho il budget per affidare questa attività a un/a professionista?
Perché scegliere di aprire un blog
Facciamo un riepilogo dei motivi per cui potresti scegliere di aprire un blog:
- perché appartiene ed è sotto il tuo controllo
- perché potrebbe farti trovare più facilmente dalla tua clientela e da chi domani potrebbe diventarlo/a
- per aumentare la fiducia delle persone in te e nella tua attività
- per aumentare la tua autorevolezza come esperto/a in un certo settore o ambito
- perché potrebbe far aumentare le vendite dei tuoi prodotti/servizi.
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Non sai se aprire un blog perché non sai da dove cominciare o cosa scrivere? Ho aiutato diverse professioniste a iniziare a scrivere per il loro blog e a far posizionare gli articoli nel tempo, potrei essere la professionista giusta per aiutare anche te. Ti potrò affiancare nella progettazione e scrittura di articoli SEO e per costruire un piano e un calendario editoriale su misura dei tuoi valori e obiettivi. Compila il form qui sotto per una call conoscitiva.
Autrice: Sarah Saccullo
Sono consulente di copywriting. Con l’affiancamento nella scrittura aiuto imprenditrici(ori) e freelance a comunicare il proprio lavoro/brand sul web e sulla carta, con la propria voce. Progetto, revisiono e ottimizzo in ottica SEO i contenuti, creo piani editoriali e naming, tengo laboratori di scrittura.