Laurence Landais è una doula di post parto, che affianca genitori di neonati prima e dopo la gravidanza, a Pisa e dintorni.
Dopo 15 anni di lavoro e dopo aver proposto diversi servizi al suo pubblico di mamme e papà, Laurence ha voluto rivedere la sua offerta e creare una nuova pagina – sales page – dove raccontare il suo servizio di punta, quello sul sostegno pre e post parto.
Servizi scelti: definizione del tono di voce e del vocabolario; guida nella progettazione e nella scrittura della nuova sales page.
Periodo di collaborazione: luglio – ottobre 2023; da gennaio a luglio 2024.
Sito: https://laurencelandais.wixsite.com/unadoulaxamica
La richiesta di Laurence: un aiuto nel ‘come’ raccontare
Quando Laurence mi ha contattata aveva già un suo sito ben posizionato su Google per le ricerche che riguardano il suo lavoro, un sito che aveva realizzato e curato da sola negli anni.
Sono stati proprio il desiderio di dare attenzione e cura ai contenuti che hanno portato Laurence a contattarmi. In quel periodo lei:
- aveva preso consapevolezza di cosa non voleva più proporre alla sua clientela e di cosa voleva, invece, mettere in evidenza
- conosceva già molto bene le mamme e i papà a cui si rivolge
- aveva chiaro in mente il servizio che voleva raccontare nella nuova sales page ma non sapeva come comunicarlo.
Dunque buona parte del lavoro di strategia lo aveva già fatto perché sapeva a chi voleva parlare, dove e perché, ma aveva dubbi sul ‘come’ farlo perché il suo messaggio arrivasse chiaro al suo pubblico.
Questionario, tono di voce, e vocabolario per Laurence
Come per tutti i progetti di comunicazione e scrittura che seguo, anche in questo caso abbiamo iniziato il lavoro con un questionario da compilare e con la definizione del tono di voce e del vocabolario. Nella call di due ore, abbiamo rivisto le risposte del questionario, riempito quelle rimaste in bianco e lavorato alla voce. Il documento finale è diventato una vera e propria guida alla comunicazione.
In termini pratici, visto che il lavoro riguardava una sola pagina abbiamo continuato a comunicare via mail, anziché usare un programma esterno come Trello o Asana. Penso sia meglio non complicare quando la soluzione che hai va già bene.
La progettazione SEO e la guida nel racconto del nuovo servizio sul sito
Quando guido una professionista nel raccontare un servizio imposto il lavoro in 4 fasi:
- faccio le ricerche SEO su Google e con programmi appositi per definire la struttura SEO del contenuto. Condivido la struttura del testo della pagina servizio
- la professionista riceve uno schema con indicati titolo principale, titoli dei paragrafi, cosa scrivere e a quali altri contenuti guardare per ispirazione
- revisiono e ottimizzo per la SEO il testo per la pagina servizio scritto dalla professionista
- la professionista mi dà l’approvazione finale, impagina e pubblica il contenuto.
Ed è lo stesso processo che ho seguito per guidare Laurence nella scrittura della sua nuova sales page intorno al tema di ‘doula per sostegno pre e post parto’.
Nella pagina, in particolare, abbiamo messo in evidenza:
- quanto sia importante contattare una doula già in gravidanza perché conosca la famiglia e le sue abitudini
- quanto sia fondamentale che la doula inizi a occuparsi del bebè da subito e, soprattutto, nei primi 40 giorni – sono poche le doule che lo fanno!
- quale valore, cura e attenzione porta una doula col proprio sostegno
- come funziona nella pratica il sostegno della doula, come contribuisce alla serenità dell’intera famiglia, e perché scegliere proprio Laurence.
Quando ho chiesto a Laurence come fosse andato il lavoro insieme, con una sola frase ha espresso quella leggerezza che ricerco continuamente anche nel mio lavoro:
Quando mi ha mandato la traccia ho sentito che era tutto in discesa e ho scoperto che in due è molto più facile scrivere.
Questa frase mi è rimasta nel cuore perché con il mio lavoro voglio rendere più leggera la comunicazione di altre professioniste e imprenditrici. Come lo faccio? Prendendo in carico tutta la parte tecnica e lasciando alla professionista la parte più bella: scrivere, raccontare il proprio lavoro, seguendo una scaletta che aiuta a valorizzarlo (oltre che a renderlo visibile nei risultati di ricerca di Google).
Il nostro lavoro insieme continua
Il nostro lavoro insieme è continuato. Si tratta sempre di guida nella progettazione e nella scrittura ma per un altro canale, molto importante per la comunicazione del lavoro di Laurence: la newsletter! Insieme abbiamo progettato un nuovo freebie per la newsletter.
L’opinione di Laurence, doula di pre e post parto
Ho contattato Sarah perché ho scritto e riscritto più volte i testi del mio sito nel corso degli ultimi 15 anni ma questa volta volevo arrivare a un testo che parlasse meglio del mio nuovo servizio e delle persone a cui si rivolge. Quando mi ha mandato la traccia ho sentito che era tutto in discesa e ho scoperto che in due è molto più facile scrivere.
La guida di Sarah è stata rassicurante ed efficace: ho potuto mettere online la mia idea in tempi abbastanza brevi e con il massimo della qualità di scrittura, non ho dovuto pensare alla SEO perché inclusa, e sono riuscita a scrivere senza difficoltà e quindi con molto meno stress per me.
Consiglierei il servizio di sales page alle colleghe e alle amiche che hanno bisogno di aggiornare o scrivere i testi del loro sito perché è bello essere prese per mano per farlo bene e con leggerezza.
Laurence Landais, Doula di pre e post parto a Pisa e dintorni
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