Guida al freebie per la newsletter di Laurence Landais, doula

Laurence Landais è doula di pre e post parto a Pisa e dintorni e supporta a domicilio mamme e papà nel vivere serenamente il periodo prima e dopo la gravidanza. Dopo il lavoro insieme per creare la nuova sales page, pagina dedicata al suo nuovo servizio di sostegno, abbiamo ragionato insieme su come farlo conoscere usando canali alternativi ai social, tra cui l’offline e la newsletter.

tatadoula_logo

Servizi scelti: strategia, progettazione e guida alla scrittura del freebie per newsletter.

Periodo di collaborazione: gennaio – maggio 2024.

Newsletter: https://laurencelandais.wixsite.com/unadoulaxamica/newsletter 

Una strategia alternativa per promuovere il nuovo servizio

Come anticipavo, Laurence desiderava far conoscere il suo nuovo servizio di sostegno pre e post parto a Pisa e dintorni tramite canali diversi dai social. Laurence ha dei profili social ma ha deciso da tempo di non volerli più usare per raccontarsi e raccontare il proprio lavoro. 

Si è sempre trovata bene a comunicare tramite la newsletter e gli articoli di blog così abbiamo pensato di ripartire proprio dalla newsletter e, in particolare, dalla progettazione di un nuovo freebie.

Progettazione del freebie per la newsletter di Laurence, doula

Visto che avevamo già lavorato insieme, non è stato necessario partire dal questionario e dalla definizione della voce per cui ci siamo sentite in call per fare un brainstorming sugli argomenti da trattare perché il sostegno di per sé è un argomento generico.

L’obiettivo del freebie? Far prendere consapevolezza alle donne e future mamme a cui si rivolge che con la giusta informazione e preparazione è possibile vivere serenamente il ritorno al lavoro.

Così ho fatto delle ricerche per proporre a Laurence i sottotemi principali per trattare questa tematica in modo completo.

Ho racchiuso in un’unica presentazione vari elementi importanti per la strategia tra cui:

  • bisogni e problemi con cui si confronta più spesso
  • punti di forza suoi e del servizio
  • il materiale che aveva già e a cui eventualmente attingere, tra cui il vecchio freebie dedicato al Post partum plan
  • persone e magazine da cui prendere spunti o da contattare per collaborazioni.

Ho proposto a Laurence una scaletta di mail con temi specifici e le ho proposto di creare un freebie composto da una sequenza di newsletter.

Una volta definita e approvata la struttura del freebie, ho iniziato a fare altre ricerche per stabilire la struttura delle singole mail del freebie.

Lavoro sulle singole mail del freebie per newsletter

Abbiamo lavorato sulle singole newsletter del freebie come avevamo già fatto per la sales page: 

  • progettavo la struttura della singola newsletter del percorso indicando titolo, sottotitoli, cosa scrivere in ogni paragrafo, link per spunti/ispirazione
  • Laurence scriveva la newsletter
  • revisionavo la newsletter e passavo alla progettazione della successiva.

Abbiamo scelto di lavorare una newsletter alla volta per darci tempi che fossero sostenibili e per dare continuità al lavoro.

Newsletter di lancio del freebie e nuova pagina sul sito

Una volta completate tutte le newsletter che componevano il freebie abbiamo lavorato insieme anche a:

  • pagina del sito in cui raccontare del nuovo freebie e dare uno spazio dedicato all’iscrizione alla newsletter
  • newsletter con cui annunciare alle iscritte il nuovo freebie per generare del passaparola (Visto che molte delle iscritte sono state già clienti non è detto che siano di nuovo in gravidanza ma potrebbero conoscere donne che lo sono).
Pagina sul sito di Laurence

Consulenza per il passaggio a MailerLite

Oltre a lavorare al freebie, abbiamo risolto insieme anche un intoppo tecnico con una consulenza di un’ora. Cos’era successo? Laurence prima usava Mailchimp come piattaforma per la newsletter ma il piano scelto le dava molti problemi e aveva diversi limiti anche per quanto riguardava la personalizzazione del template.

Così con il nuovo freebie le ho consigliato il passaggio a MailerLite che già nella versione gratuita ha tutte le funzionalità che le mancavano in Mailchimp. Lei ha impostato da sola alcune cose ma ha chiesto il mio supporto per creare l’automazione per l’invio del freebie e per alcune altre impostazioni in modo da partire in tranquillità con la nuova piattaforma e da essere autonoma.

Così ci siamo sentite in una call di consulenza di un’ora e abbiamo risolto tutti i suoi dubbi. Ho registrato la call e le ho condiviso il video in modo che potesse rivedere eventuali parti e fare pratica.

Il freebie per le mamme che vogliono tornare al lavoro in serenità

Il freebie è un percorso composto da 6 newsletter oltre a quella di benvenuto.

Mail di benvenuto nel percorso del freebie

Se sei una futura mamma e vuoi organizzarti fin da prima della gravidanza per un rientro sereno al lavoro, puoi ricevere il freebie compilando il form.

L’opinione di Laurence, doula a Pisa e dintorni

Volevo rifare il freebie legato all’iscrizione alla mia newsletter ma non avevo la forza di farlo da sola a caso. Mi serviva qualcuno con cui prima ragionare su cosa proporre e poi creare il nuovo contenuto. 

Mi sono sentita molto accolta e accompagnata. Ho potuto lavorare al mio ritmo al progetto, l’ho portato a termine ottenendo un risultato molto soddisfacente. 

Sarah ha sempre risposto ai miei dubbi durante tutte le varie fasi di scrittura. Consiglierei questo servizio alle persone che cercano un aiuto per la progettazione e la scrittura dei loro testi e che hanno bisogno di sentirsi liberate dal peso della difficoltà di decidere cosa scrivere e come.

foto Laurence Landais
Laurence Landais, Doula di pre e post parto a Pisa e dintorni

Il nostro lavoro insieme continua per il blog

Il nostro lavoro insieme è continuato. Si tratta sempre di guida nella progettazione e nella scrittura ma stavolta per gli articoli del blog.

Progettiamo il freebie per far conoscere il tuo servizio?

Anche tu come Laurence vuoi far conoscere un tuo servizio tramite la newsletter? Diamoci appuntamento in una videochiamata così ci conosciamo e mi racconti del tuo servizio. Compila il modulo e ti indicherò alcune date e orari per sentirci.