L’anno scorso ho dedicato del tempo allo studio di un naming: trovare il nome per una nuova piattaforma online di psicologi e psicologhe che si rivolgono esclusivamente a ragazzi e ragazze adolescenti.
Mi sono subito informata su difficoltà e disturbi di ragazzi e ragazze della generazione Z perché, come sempre, bisogna partire dai bisogni e dai problemi delle persone a cui vogliamo parlare.
E così mi sono immersa nel mondo dei e delle giovani, nel loro vocabolario e nei loro video su Tik Tok e YouTube.
Tre proposte di naming per la piattaforma psicologica
Lavorandoci ho tirato fuori 3 proposte diverse per un possibile naming della piattaforma. L’ideale sarebbe stato, ovviamente, proporre il sondaggio proprio a persone adolescenti e a genitori, per vedere le reazioni e fare un vero test del nome migliore, più vicino a loro ma trattandosi di un progetto fittizio non mi era possibile.
Il sondaggio sulle proposte di naming per creare le diverse atmosfere
Così ho pensato di creare un sondaggio tramite Moduli Google per chiedere a persone della mia rete sul web (Linkedin, gruppo Facebook di Copy42 e Un posto al copy) di scrivere accanto a ogni nome le prime 3 parole che venivano loro in mente.
Ho ricevuto circa cinquanta risposte e le ho analizzate per trovare le parole in comune o quelle simili tra loro. Così ho ottenuto tre parole associate a ogni proposta di naming.
La creazione delle board per ogni proposta di naming
A quel punto ho creato tre board diverse, una per ogni proposta di naming in cui ho inserito anche un possibile pay off e un’immagine che potesse rappresentare quel concetto e aiutare a immergersi nell’atmosfera a cui rimanda ogni nome. Te le mostro qui sotto.
1) Proposta di naming: Eskere
2) Proposta di naming: Cilla
3) Proposta di naming: Trasta
Vorresti un naming per il tuo brand, un servizio o un evento?
Sei una psicologa, una terapeuta, una formatrice, una coach, una educatrice, o un piccolo studio, e vorresti un nuovo nome per la tua attività, per un servizio che stai per lanciare, o per un nuovo evento che vuoi promuovere?
Posso aiutarti a trovare il naming giusto per raccontare i tuoi punti di forza, perché sia coerente con la tua comunicazione, ti distingua da competitor, e perché parli alle tue persone.
Se sei interessata a iniziare un lavoro di naming, compila il form qui sotto. Ti risponderò nel giro di poche ore per darci appuntamento in una call conoscitiva.