Luca Tabanelli è il titolare della Tabanelli Assicurazioni, un’agenzia che ha tre filiali in Romagna: a Faenza, a Imola e a Castel Bolognese. Luca contatta i miei colleghi web designer per rifare il sito ma ha una richiesta precisa: testi che permettono di comunicare in modo chiaro, non nel solito assicuratese.
Luca conosce bene la sua clientela, i loro bisogni ma anche i dubbi e le paure. Pensa che una comunicazione chiara e vicina alle persone sia proprio il mezzo per trasmettere fiducia.
Per il suo sito, quindi, non chiede portali per registrarsi o funzioni avanzate ma testi che raccontano davvero come la sua agenzia può essere utile alle persone che stanno cercando un’assicurazione per proteggere sé e la propria famiglia.
Servizi scelti da Luca: guida alla comunicazione; progettazione e scrittura dei testi per il sito.
Abbiamo lavorato insieme: da luglio a ottobre 2022.
Il sito dell’agenzia: https://tabanelliassicurazioni.it/ .
Il vecchio sito non rispecchiava l’anima e la storia dell’agenzia
Il vecchio sito era un sito vetrina che rimandava al sito ufficiale di Allianz per scoprire i vari pacchetti assicurativi.
- La Home si apriva con il motto di Allianz e la cartina di Google Maps, conteneva tante informazioni ma apparivano slegate tra loro.
- La pagina ‘chi siamo’ non aveva foto, solo indicazioni dei contatti di Luca e di alcune collaboratrici e non raccontava nulla dei 30 anni di storia dell’agenzia.
- Il linguaggio non era inclusivo e dava l’idea di una grande agenzia che vuole mettere una barriera tra sé e la clientela.
La progettazione dei testi per il nuovo sito
Luca è stato molto preciso nel rispondere al questionario che invio sempre all’inizio di un nuovo progetto. Dopo aver letto le sue risposte ci siamo sentiti in una call per approfondire alcuni aspetti, primo tra tutti l’obiettivo finale del rifacimento del sito web.
Abbiamo messo su carta i valori dell’agenzia e ciò che la distingue dalle altre. Ci siamo confrontati su come raccontare al meglio alcuni aspetti, sul tono di voce da usare, su quali parole sarebbe stato meglio usare, e abbiamo compilato la tabella della voce.
Dopo questo lavoro di strategia di copywriting, mi sono dedicata a progettare e scrivere le lunghe e corpose guide, una per ognuno degli ambiti di cui si occupa l’agenzia:
In ogni guida sono spiegati chiaramente gli imprevisti che possono capitare, in casa e fuori, consigli pratici per proteggersi subito e in futuro, i prodotti assicurativi per mettersi al sicuro.
La nuova pagina chi siamo: metterci la faccia e raccontare 30 anni di lavoro
A differenza della vecchia pagina ’chi siamo’, quella attuale:
- spiega chiaramente cosa devi aspettarti quando ti rivolgi all’agenzia
- racconta l’approccio dell’agenzia che abbiamo riassunto nel motto ‘Prima che consulenti, siamo persone’
- fa riferimento alle tre filiali dell’agenzia
- racconta la storia dell’agenzia dal lontano 1988 a oggi, che poi è anche la storia di Luca come imprenditore sul territorio
- mostra le facce dei/lle consulenti e racconta qualcosa di loro, da quanto tempo lavorano in agenzia, come si approcciano alle persone e qualcosa di personale su di loro.
Sono sicura che una pagina ‘chi siamo’ così ricca aiuterà le persone a superare più facilmente i dubbi iniziali che si possono avere quando si deve scegliere un’agenzia di assicurazioni.
Luca è un imprenditore che ha sempre puntato sulle persone e che crede nelle persone giovani. Ha coinvolto fin dall’inizio tutte le persone che lavorano con lui in agenzia in questo percorso che ha portato alla creazione del nuovo sito. Si è impegnato nel fornirmi i materiali e nel revisionare tutti i testi testi – che erano davvero lunghi! Abbiamo lavorato davvero bene insieme.
L’opinione di Luca sui testi per il nuovo sito
Inizialmente pensavo che fosse complicato trasmettere e far comprendere a Sarah quello che la mia azienda è! Lavorando, insieme, invece, ho scoperto che di fatto è stato molto semplice interagire con lei. Ho apprezzato il metodo, l’ascolto, l’onestà, e la professionalità. Sarah ha raccontato noi e il nostro mondo in modo professionale e quindi mai banale, si è presa a cuore l’azienda, anche dal punto di vista “umano”. La ringrazio e la consiglio a chiunque vuole fare un sito, oppure vuole raccontare qualche cosa ed ha bisogno di un professionista.
Luca Tabanelli
Titolare dalla Tabanelli Assicurazioni
Vuoi una comunicazione chiara e vicina alle persone?
Se anche tu sei un imprenditore o un’imprenditrice e stai progettando il primo sito, o quello nuovo, per la tua piccola azienda, lavorando insieme potremo individuare quello che ti differenza dalle altre aziende e trasmetterlo attraverso i testi del sito o di un altro canale (blog, newsletter, brochure…).
Possiamo lavorare insieme così:
- scrivo io i testi
- scriviamo i testi a quattro mani, ovvero io progetto i testi, tu – o la persona che hai delegato – li scrivi, io li revisiono e li ottimizzo per la SEO.
Prima di iniziare un progetto mi fa sempre piacere fare una video-chiacchierata per conoscerci. Compila il form e ti invierò il link per scegliere la data e l’orario più comodi per te.