Uno dei progetti più importanti a cui sto lavorando già da qualche mese è il decennale di Gruppo EDEN, azienda B2B che si occupa di efficienza energetica degli edifici e non solo.
La festa per il decimo anno di attività è stata anche l’occasione per fare un restyling del sito.
Dai festeggiamenti per il decennale al restyling: un’occasione di rebranding per Gruppo EDEN
Mi occupo di curare l’immagine e i testi di Gruppo EDEN da un anno e mezzo.
L’idea di rinnovare il sito è partita da quella, forse, più ambiziosa di festeggiare i dieci anni di attività e ha portato a un progetto di rinnovo totale, di rebranding.
Gli obiettivi da raggiungere erano :
- consolidare il brand, attraverso una nuova immagine e una nuova identità
- adottare nuovi modi di comunicare che rompono col vecchio linguaggio burocratese tipico delle aziende B2B
- offrire una migliore user experience ai clienti
Il progetto
Tra le difficoltà principali che si hanno quando ci si occupa di studiare l’immagine di un’azienda B2B che offre servizi e non prodotti, che si possono vedere e toccare con mano, c’è sicuramente il modo di presentare il singolo servizio, spiegare come viene svolto e quali sono i vantaggi per il cliente.
Per il restyling delle grafiche del sito è stato scelto COCICOM, uno studio bolognese di grafica che aveva già seguito l’avvio del sito qualche anno fa.
L’idea, per presentare al meglio i servizi di Gruppo EDEN, è stata di puntare su grafiche semplici e su testi scritti bene.
Spesso, nel mondo delle aziende B2B si tende, infatti, a parlare in “burocratese”, o per intenderci a usare un linguaggio che solo una persona del business potrebbe capire.
Quando ho riscritto i testi, soprattutto quelli dei servizi, è a loro che ho pensato: a tutte le persone che stanno dietro ad un’azienda che potrebbe voler diventare cliente o partner di Gruppo EDEN.
Chi siamo
Tra le pagine che ho aggiornato quella a cui ho dedicato più tempo è stata la presentazione dell’azienda, il “chi siamo”.
Per un’azienda così complessa, che si rivolge ad altre aziende ma anche ai privati, tramite CERTO, non è stato semplice rispondere alle classiche domande: chi siamo, chi vogliamo essere e perché i clienti dovrebbero sceglierci.
Così abbiamo iniziato dalle basi. Dico abbiamo perché fondamentale è stata la collaborazione della fondatrice del Gruppo, Sonia Subazzoli. Abbiamo finalmente messo nero su bianco il tono di voce di Gruppo EDEN. Ed è stata una faticaccia, ma stabilito il tono di voce la strada è stata tutta in discesa.
Il simbolo di questi primi dieci anni? Un logo nuovissimo creato appositamente da COCICOM. Logo che ormai è ovunque non solo online, ma anche offline come sticker: sulle pratiche da consegnare ma anche su pc e block notes dei colleghi.
E pochi giorni fa è arrivata anche la versione cartacea della nuova presentazione aziendale.
Nella pagina chi siamo puoi trovare la versione digitale. In poche righe ho raccolto tutto quello che è stato ed è Gruppo EDEN: la storia, il modo di lavorare e i servizi offerti.
La festa continua
I festeggiamenti sono iniziati a Giugno e continueranno fino a fine Dicembre di quest’anno con tanti momenti di storytelling sui social degli eventi più importanti di questi dieci anni e dei progetti in corso. Ci saranno anche tante promozioni targate #eden10 per i clienti.
Online e offline c’è un nuovo Gruppo EDEN che vuole raccontarsi e condividere i suoi progetti e che si rivolge prima di tutto alle persone che stanno dietro alle aziende.