Piano editoriale per il blog
Vorresti aprire un blog per raccontare la tua attività di imprenditrice, imprenditore o libero/a professionista?
Il tuo blog è visitato da poche persone?
Che tu abbia una piccola o una micro impresa, o che tusia libero/a professionista raccontare come lavori nelle pagine del tuo sito potrebbe non bastare. Non basta dire che “sei bravo/a”, devi dimostrarlo.
Attraverso gli articoli del blog puoi raccontare le tante sfaccettature della tua attività. Articolo dopo articolo crescerà nelle persone l’interesse per i tuoi prodotti e servizi fino a che decideranno di scegliere di acquistare proprio da te o dalla tua impresa.
Raggiungi gli obiettivi con il piano editoriale per il blog
Con la progettazione di un piano editoriale per il blog del tuo brand o della tua impresa, e la scrittura degli articoli, ottimizzati per la SEO – Search Engine Optimization – ti aiuto a raggiungere i tuoi obiettivi in tre passi:
- far conoscere il lavoro che c’è dietro al tuo brand o alla tua impresa
- raccontare il tuo perché attraverso le specificità dei prodotti/servizi che offri
- aumentare il numero di persone che visita il blog e che decide di navigare anche il resto del sito.
Più persone visitano il tuo blog, fino a diventare lettori e lettrici affezionati/e perché hanno trovato le risposte alle loro domande e ai loro bisogni, più aumentano le tue possibilità di far conoscere vendere i tuoi prodotti e i servizi.
Perché scegliere una professionista per il blog
Sono una consulente di copywriting. Progetto piani editoriali per blog di freelance, imprenditrici e imprenditori dal 2017 di diversi settori: edilizia, efficientamento energetico, dispositivi per il movimento, scuola di lingue, business center…
Ecco alcune persone per cui ho creato piani editoriali per il blog e/o che ho affiancato nella scrittura di articoli per il blog, ottimizzati per la SEO e che tengono conto della UX:
- Cristina Carrano
- Tamara Berlaffa
- Erica Benini
- Tatiana Ippolito, alias La grafica leggera
- Gruppo EDEN di Sonia ed Emanuele.
Sono pronta ad ascoltarti, rispondere alle tue domande con onestà, lavorare insieme con il sorriso per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi
Piano editoriale per il blog: cosa contiene
Oltre ad aiutarti a definire le idee per il piano editoriale del blog posso aiutarti a stabilire come comunicare (le parole adatte, il tono e la voce), a progettare la struttura dei singoli articoli e scriverli in affiancamaento con me – e anche a monitorare l’andamento del blog periodicamente.
Ecco tutte le attività comprese nel servizio di piano editoriale:
- linee guida per la comunicazione
- progettare il piano editoriale
- progettare, ottimizzare e revisionare gli articoli
- formazione per scrivere gli articoli in autonomia – opzionale
- monitoraggio dell’andamento del piano editoriale
- definire il calendario editoriale – opzionale.
Ti racconto come funziona ogni attività così puoi farti un’idea di come lavoreremo e delle tempistiche.
Per guidarti nella scrittura di articoli che raccontano di te, definiamo il tono di voce. Ti invio un questionario specifico e poi ci prendiamo fino a due ore per stabilire le caratteristiche del tuo tono di voce. Con il nostro lavoro ottieni la guida per tutta la comunicazione scritta successiva.
Tempi: ti mando il questionario subito dopo l’accettazione del preventivo. Dopo che me lo rimandi stabiliamo insieme quando sentirci per rivederlo insieme, a voce.
Per creare un piano editoriale per il blog è necessario lavorare di strategia:
- analizzo il materiale che puoi fornirmi per capire se c’è già una strategia di marketing e/o una linea editoriale a cui allinearmi, e i blog dei tuoi competitor
- ti aiuto a stabilire gli obiettivi da raggiungere (branding, awareness, traffico, vendite) e a capire chi sono le tue UX personas attuali e qual è, invece, la clientela ideale che vorresti leggesse gli articoli
- analizzo i risultati che ha ottenuto il blog fino a quel momento – tramite Google Analytics – e stabiliamo le metriche, i KPI, che vuoi raggiungere
- in base all’analisi del blog ridefiniamo, se necessario, gli argomenti da trattare e stabiliamo il giusto mix di articoli da progettare (tutorial, approfondimenti di servizi, novità… ).
Per progettare il piano editoriale ho bisogno di confrontarmi con te. Dopo il primo incontro decideremo se, e quando, organizzare delle sessioni di lavoro a quattro o più mani.
Progetto gli articoli per il blog in modo che siano ottimizzati per la SEO e abbastanza esaustivi da dare una buona esperienza ai lettori. Per ogni articolo, di circa 1000-1200 parole, progetto la struttura e nel nostro foglio excel condiviso, ti indico:
- titolo
- sottotitoli, H2 e H3, e argomenti da trattare nei paragrafi
- parole chiave da inserire
- link interni ed esterni
- eventuali link ad articoli esterni da cui prendere spunto
- categoria, meta description, frase SEO e url per WordPress.
Gli articoli posso scriverli io oppure possiamo scriverli a quattro mani. Se scegli la scrittura a quattro mani scrivi tu gli articoli e poi io li revisiono e li ottimizzo per la SEO. Per ogni articolo includo due giri di bozze, ovvero possibilità di modifiche; dal terzo applicherò una maggiorazione per ogni giro di bozza successivo.
Tempi: li stabiliamo insieme su Asana, o come ci è più comodo. Se scriviamo a quattro mani mi serve avere l’articolo con almeno una settimana di anticipo.
Se vuoi imparare a scrivere gli articoli per il blog in autonomia, possiamo offrirti anche un piano di formazione..
Imparerai a progettare la struttura di un articolo esaustivo e a curarlo in tutte le parti.
Mi occuperò di revisionare e ottimizzare gli articoli e avrai a disposizione un minimo di 6 ore di formazione con me per imparare la teoria e metterla in pratica, nell’arco di un anno di lavoro insieme.
Ti propongo delle sessioni di monitoraggio periodiche dell’andamento del blog per controllare i KPI che stabiliamo durante la consultazione del primo report. Prima di ogni sessione ti invierò un breve report. In ogni sessione è compresa un’ora di consulenza in cui potrai farmi tutte le tue domande.
Tempi: ci vediamo online per la sessione di monitoraggio ogni 4 mesi. Stabiliamo giorno e orario insieme, in anticipo.
Appena abbiamo definito il piano editoriale ti aiuto a stabilire il calendario editoriale, ovvero a decidere i canali – online e offline – e gli orari in cui condividere gli articoli del blog perché i tuoi clienti, di oggi e di domani, li leggano, decidano di visitare altre pagine del tuo sito e di acquistare proprio dal tuo brand o dalla tua impresa.
Dicono di me
Lavoro con Sarah a quattro mani, io scrivo gli articoli per il mio blog e Sarah li rende bellissimi e piacenti a Google. Prima di iniziare avevo paura di come sarebbero stati rivisti, che non si sarebbe notato che erano scritti da me. Poi ho scoperto che gli articoli mantengono il contenuto e diventano ancora più interessanti per chi legge.
Sarah è davvero un aiuto grandissimo: il suo metodo di lavoro ben organizzato, le sue proposte per il piano editoriale e il suo supporto in tutto questo tempo sono impagabili. Una professionista incredibile. Grazie Sarah, di cuore.
Consiglio Sarah a tutte le figure specializzate che amano scrivere ma che non hanno le conoscenze SEO e di scrittura online.
Erica Benini
Ingegnere Architetto specializzato in bioarchitettura
Quanto costa la progettazione del piano editoriale
La progettazione di un piano editoriale per il blog include quindi la progettazione del piano, l’affiancamento nella scrittura degli articoli per il blog in ottica SEO, stabilire le linee guida della tua comunicazione. E può contenere anche il monitoraggio e/o la formazione per imparare a scrivere gli articoli in autonomia.
La progettazione di un piano editoriale prevede almeno 6 articoli e il costo varia a seconda del numero di articoli e dei pacchetti che aggiungi. Un piano editoriale per il blog che comprende 6 articoli (1 al mese) da scrivere in affiancamento e il monitoraggio (dopo 6 mesi e con report) parte da 1600 euro.
Costruiamo insieme il piano editoriale per il blog
Se vuoi ricevere un preventivo personalizzato compila i campi del modulo in basso. Anticipami chi sei, cosa fai e se hai già un blog. Ti risponderò nel giro di poche ore e ti proporrò una data per vederci online e parlare del tuo prossimo piano editoriale.
FAQ
Solitamente indico la data di consegna nel preventivo. Considera che i tempi vanno da due settimane a un mese circa – se mi hai consegnato tutto il materiale necessario – e dipende dal tempo che impieghi per farmi avere le tue proposte di modifica.
Possiamo scriverli a quattro mani. Scrivimi per spiegarmi meglio così poi ne parliamone insieme.
Sento, spesso, parlare di articoli “accattivanti”. Per me dietro a un articolo interessante non c’è solo una buona penna ma anche una struttura fatta bene. La risposta è sì: posso rendere i tuoi testi più facili da leggere e più interessanti.
Ecco cos'altro posso fare per te
Laboratori di scrittura
Con i Laboratori di scrittura online puoi imparare a scrivere in autonomia gli articoli del tuo blog o la newsletter.
Affiancamento scrittura
Ti affianco nella progettazione e scrittura dei tuoi contenuti perché siano efficaci, ovvero ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.
Newsletter
Progettiamo la linea e il piano editoriale per la tua newsletter, scriviamo i testi insieme e avviamo Mailerlite.