Guida nella scrittura di contenuti SEO e di branding
Vuoi che i contenuti che scrivi per il sito, il blog, la newsletter e i social siano più efficaci?
Vuoi che ti aiutino a raggiungere clienti ideali e che questi scelgano proprio te?
Progettiamo e scriviamo insieme – con quattro mani e due menti – testi che:
- parlano di te, dei tuoi valori e obiettivi
- hanno la tua voce
- sono facili da trovare e da leggere
- mettono in luce perché scegliere te.
Ti guido nella scrittura: come funziona
Ecco come funziona la guida nella scrittura: con la progettazione e l’affiancamento. Se vuoi visualizzarla, mentre leggi, immagina un tandem: se pedaliamo allo stesso ritmo raggiungiamo più facilmente e in meno tempo i tuoi obiettivi. Inizialmente ti chiedo di compilare un questionario per conoscerti meglio. Analizzo tutta la tua comunicazione e troviamo insieme il tuo tono di voce perché chi legga ti ritrovi tra le righe e per definire le linee guida della tua comunicazione scritta.
I contenuti da scrivere puoi deciderli in autonomia o possiamo stabilirli insieme, per esempio, attraverso la creazione di un piano editoriale.
Dipende da quali sono i tuoi obiettivi. Dopo aver definito i contenuti e un calendario di pubblicazione, per ogni contenuto procediamo così:
- analizzo il materiale dei competitor e cerco spunti online
- progetto il contenuto: ti indico quanti e quali paragrafi scrivere
- tu scrivi il contenuto in base alle mie indicazioni. Potrai (anzi dovrai) aggiungere dettagli su di te e la tua attività per rendere il testo più personale
- rivedo il testo che hai scritto: correggo errori di ortografia e grammatica, tengo conto di stile e tono di voce, sistemo la formattazione, inserisco link interni ed esterni, rivedo le call to action e ottimizzo il testo per la SEO, la UX, e la leggibilità
- tu riguardi le mie modifiche, fai le integrazioni necessarie, approvi i miei commenti e mi chiedi eventuali chiarimenti
- faccio un ultimo controllo e ti do il via per la pubblicazione.
In ognuna di queste tappe è importante che ci confrontiamo apertamente perché tu sia partecipe, diventi sempre più consapevole della tua scrittura, e perché il testo rispecchi chi sei e il messaggio che vuoi trasmettere.
Il nostro lavoro insieme sarà utile a te per sciogliere eventuali nodi nella scrittura, e per esprimerti a pieno, e sarà utile soprattutto a clienti ideali che ti troveranno facilmente online e sapranno perché scegliere proprio te.
Perché farti guidare da chi scrive per lavoro
Sono una consulente di copywriting e lavoro con imprenditrici e professioniste di diversi settori. Ecco alcune delle libere professioniste che ho affiancato con la progettazione e l’affiancamento nella scrittura – o anche content design ed editing –:
- Tamara Berlaffa – testi del sito, articoli del blog, newsletter
- Erica Benini – articoli del blog
- Paola Barberis – testi del sito.
Nel lavoro insieme ti spiego il perché di ogni scelta o modifica perché tu possa diventare sempre più consapevole e più padrona della tua scrittura. E forse, come Tamara, scoprirai che ami la scrittura. Sono una libera professionista con esperienza: ascolto le tue idee, ci confrontiamo continuamente, rispondo ai tuoi dubbi, ti do suggerimenti anche su cose che non ti aspetti. Per me l’efficacia di un contenuto passa anche per la leggibilità e la UX, l’esperienza delle persone. Sono sempre onesta e attenta ai dettagli.
Quali testi SEO e di branding puoi scrivere con la mia guida
Posso guidarti nella scrittura di diversi tipi di testi SEO e di branding, online e offline, brevissimi, microcopy, o molto lunghi:
- testi per il sito web
- sales pages per i tuoi servizi/prodotti
- testi per newsletter
- articoli per il blog
- testi per e-book o guide
- testi per il branding, come la bio di Linkedin
- landing page per promuovere offerte a tempo
- schede prodotto per e-commerce
- microcopy
- testi per pagine 404.
Il tipo di testo che vorresti scrivere, guidata da me, non è nell’elenco? Scrivimi e ti dirò se e come posso aiutarti. Se, invece, sai già quale tipo di testi vuoi scrivere con la mia guida, sappi che io sono pronta per iniziare!
I vantaggi della guida nella scrittura
Ecco tutti i vantaggi che ottieni dalla progettazione e dall’affiancamento nella scrittura dei testi per il tuo sito web, il blog, la newsletter o altro, e tutti gli ingredienti che ci trovi dentro:
- il testo diventa più efficace e trasmette in modo chiaro il tuo messaggio – copywriting
- ti fai trovare facilmente e scegliere da clienti ideali – SEO
- ti esprimi e mostri la tua unicità attraverso la tua voce – verbal design
- le informazioni sono organizzate in modo che che chi legge arrivi in modo naturale all’azione, ovvero a iscriversi alla newsletter o acquistare (l’azione cambia a seconda dell’obiettivo) – content design.
La guida nella scrittura fa per te se...
- scrivi per promuoverti sul sito e sui social e vorresti che fosse più semplice. E anche quando inizi a buttare giù il testo impieghi tanto tempo. Poi lo rileggi e non ti senti sicura di quello che hai scritto. Insomma scrivi perché devi farlo ma vorresti che per te fosse più leggero e vorresti anche vedere i risultati
- scrivi per promuoverti online ma non pubblichi mai. Hai già pronti i testi per i prossimi tre mesi eppure ti senti bloccata. Vorresti riconoscerti in quello che scrivi, e far uscire dal cassetto quei contenuti a cui tanto lavorato e condividerli col mondo
- ti è sempre piaciuto scrivere per i fatti tuoi (diari, biglietti di auguri, poesie su fogli sparsi… ). Hai chiaro in mente quello che vorresti scrivere ma quando prendi in mano la penna (o la tastiera) ti blocchi perché non riesce a fare fluire le parole sulla carta (sul pc)
- non sai cosa scrivere e vorresti superare la fobia da foglio bianco.
Dicono di me
Ho pensato più volte di chiedere aiuto a qualcuno con i testi, sia del mio sito, che del blog, che della newsletter ma ogni volta temevo che se mi fossi affidata a qualcun altro, non sarebbe emersa la mia vera voce. Mi sono confrontata con Sarah e abbiamo iniziato insieme un percorso di scrittura a quattro mani ed è stata la cosa più bella e preziosa che potessi regalare al mio brand. Mi ha aiutata a definire un vocabolario tutto mio che mi ha permesso di sciogliere i nodi legati alla scrittura e ciò che è nato è totalmente allineato a me e al mio brand. Sarah è molto professionale, attenta, disponibile e offre molti spunti. La consiglierei ad occhi chiusi, a chiunque abbia un’attività online e ha bisogno di scegliere le parole giuste per esprimere al meglio il proprio tono di voce.
Tamara Berlaffa
Tam! Brand d'impatto
Quanto costa
La guida nella scrittura di un testo SEO o di branding parte da 400 euro. Il costo che cambia a seconda del tipo di lavoro da fare e del tuo livello di scrittura iniziale. Se vuoi ricevere un preventivo personalizzato per il tuo sito o un’altra tipologia di testi, compila i campi del modulo in basso. In ogni caso sarà un piacere fare una prima chiacchierata insieme per capire meglio come posso esserti utile!
Diamo voce alle tue parole?
Compila i campi del modulo in basso. Ti risponderò nel giro di poche ore.
FAQ
Scrivere i testi, come ti dicevo prima, è un lavoro in tandem. Se pedaliamo allo stesso ritmo arriveremo a destinazione nei tempi che abbiamo concordato.
Certo. Nel preventivo includo sempre almeno un giro di bozze, ovvero una possibilità di modifica perché i testi abbiano la tua voce o quella della tua azienda.
Troviamo insieme gli argomenti. Analizzo tutta la tua comunicazione e i competitor e ti propongo un piano di contenuti. Inoltre, per ogni contenuto ti indico i titoli dei vari paragrafi, cosa scrivere ed eventuali link per spunti. Lavoriamo fianco a fianco.
Ecco cos'altro posso fare per te
Strategia
Percorso di consulenza per stabilire cosa, dove, su quali canali, quando e e perché comunicare.
Piano editoriale blog
Progetto il piano editoriale e gli articoli per il tuo blog per fare aumentare l'interesse delle persone.
Laboratori di scrittura
Ti insegno a raccontarti online con contenuti personali e professionali e ti aiuto a raccontare la tua storia.